FORMAZIONE | Fotografia: lo spirito della professione. Con Corrado Maria Crisciani.

Con questa conferenza di presentazione proponiamo una serie di incontri volti ad analizzare un approccio professionale alla fotografia. La presente conferenza vuole essere la presentazione dello “spirito” a cui si informeranno i successivi incontri tematici che avranno un’impostazione molto pratica ed applicativa.

Il tema sarà trattato da Corrado Maria Crisciani, docente di fotografia del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano e professionista nel settore da più di trent’anni. Saranno anche esposte le basi e le modalità di approccio e di lavoro per degli incontri successivi, organizzati in workshop.

Ritratto. Si analizzerà il lavoro di noti maestri della fotografia e si proporrà un workshop dal titolo “Alla maniera di… Richard Avedon”. Il workshop si prefigge di ripercorrere la storia, l’estetica e la pratica ritrattistica di Richard avedon, rivisitando l’esperienza fotografica e di ricerca sociale del suo progetto “In the America West”. E’ un workshop che ha già una sua storia essendo stato proposto a Milano nella Facoltà del design e utilizzando gli studi fotografici del Dipartimento INDACO del Politecnico di Milano, e in provincia di Verona col titolo “Avedon meets Lessinia”.
La parte pratica del workshop sarà realizzata esattamente con le tecniche utilizzate da Avedon: grande formato 20×25 pellicola analogica e sviluppo. La stampa verrà eseguita in digitale, evidenziando così l’assoluta compatibilità e, in alcuni casi, sinergia tra tecnica analogica e tecnica digitale.

Architettura e territorio. Workshop In cui verranno analizzati i lavori di grandi fotografi d’architettura e d’interni e si svilupperà una mini campagna di riprese architettoniche verificando tecniche e modalita illustrate nella prima parte. Avremo così possibilità di esplorare le architetture “Alla maniera di… Gabriele Basilico” e non solo. Ma anche rivedere gli spazi “esterni” (il paesaggio) “Alla maniera di… Ansel Adams”.

Ritratto in studio e fotografia di moda. Un workshop tutto dedicato alle problematiche dell’illuminazione artifciale, elemento fondamentale di tanta parte della fotografia professionale, controllo del casting e di tutti gli elementi che concorrono alla realizzazione del ritratto in studio.

Corrado Crisciani

Triestino, fotografo a Milano da oltre 40 anni, collabora con numerose aziende producendo immagini industriali, still life, architettura e arredamento, animato finalizzate alla comunicazione commerciale e pubblicitaria. Numerose, sotto questo aspetto le pubblicazioni sotto forma di cataloghi, campagne ecc. Come ritrattista ha pubblicato due libri: “250 faces of our time” Editrice Modo, ritratti dei protagonisti del design e “Il secolo della scultura italiana” Editore Marco Cornali, ritratti dei protagonisti della scultura in Italia. Da oltre dieci anni collaboratore della Facoltà del Design del Politecnico di Milano quale docente ha partecipato a numerose ricerche tra cui: “Andrea Palladio, l’opera in digitale” in collaborazione con il Centro Internazionale di studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza. Pubblicazione: “Una metodologia per l’acquisizione e la restituzione dei giacimenti documentali dell’architettura”. Ricerca MIUR “Lo studio museo Achille Castiglioni” in collaborazione con la Triennale di Milano. Mostre: Triennale di Milano settembre 2007, Tokio ottobre 2008.

http://www.corradomariacrisciani.it/

2019-03-26T13:59:42+02:0026 Settembre 2011|Categories: Formazione|Tags: , |