FORMAZIONE | Workshop di Fotografia: tecniche di ritratto in studio, con Corrado Maria Crisciani

Workshop di fotografia, 17-18 DICEMBRE 2011

Il workshop:
Il workshop si propone di analizzare e sperimentare le tecniche del ritratto in studio nell’ottica di una fotografia “progettata”. Obiettivo del ws è infatti verificare sia teoricamente che sperimentalmente le particolarità della poetica della fotografia in studio in generale e nel ritratto in particolare.

Ritratto in studio:
Due giorni di workshop nella prima parte del quale si analizzeranno le varie forme di ritratto in senso lato (dalla fototessera alla fotografia di moda).Attenzione particolare verrà posta sul ritratto in studio e quindi una parte importante sarà la descrizione delle problematiche dell’illuminazione artifciale, elemento fondamentale di tanta parte della fotografia professionale, nell’ambito del ritratto. Verrano anche analizzati tutti gli aspetti relativi quali: controllo del casting, importanza e controllo del make-up, styling e quant’altro concorre alla realizzazione del ritratto in studio. La seconda parte sarà tutta dedicata alle riprese guidate dei partecipanti sulla base di progetti individuali.

Attrezzatura:
Portarsi la propria reflex digitale personale. L’illuminazione sarà a cura del docente del workshop.

Quando:
Sabato 17 e domenica 18 Dicembre 2011

Dove:
Trieste, Via Limitanea 9

Numero dei partecipanti:
10 – 15

Corrado Crisciani

Triestino, fotografo a Milano da oltre 40 anni, collabora con numerose aziende producendo immagini industriali, still life, architettura e arredamento, animato finalizzate alla comunicazione commerciale e pubblicitaria. Numerose, sotto questo aspetto le pubblicazioni sotto forma di cataloghi, campagne ecc. Come ritrattista ha pubblicato due libri: “250 faces of our time” Editrice Modo, ritratti dei protagonisti del design e “Il secolo della scultura italiana” Editore Marco Cornali, ritratti dei protagonisti della scultura in Italia. Da oltre dieci anni collaboratore della Facoltà del Design del Politecnico di Milano quale docente ha partecipato a numerose ricerche tra cui: “Andrea Palladio, l’opera in digitale” in collaborazione con il Centro Internazionale di studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza. Pubblicazione: “Una metodologia per l’acquisizione e la restituzione dei giacimenti documentali dell’architettura”. Ricerca MIUR “Lo studio museo Achille Castiglioni” in collaborazione con la Triennale di Milano. Mostre: Triennale di Milano settembre 2007, Tokio ottobre 2008.

http://www.corradomariacrisciani.it/

2019-03-26T13:56:04+02:0021 Dicembre 2011|Categories: Formazione|Tags: , |