FORMAZIONE | Workshop di fotografia: fotografare l’architettura. Con Corrado Maria Crisciani.

Workshop di fotografia, 11-12-13 maggio 2012

Il workshop:
La fotografia d’architettura è, più per necessità che per scelta, forse la prima applicazione della fotografia o eliografia come la chiamava Niepce autore della prima fotografia d’architettura nel 1826. Da mera rappresentazione del reale diventa ben presto evidente che ne è una interpretazione. Infatti lo spazio geometrico e misurabile dell’architettura viene costretto ad una nuova forma: quella dello spazio fotografico interpretato arbitrariamente dal fotografo. Il presente workshop analizzera questo aspetto oltre che illustrare le varie tecniche di ripresa.

Fotografare l’architettura:
Tre giorni di workshop dedicati alla fotografia di architettura e d’interni. Ad una prima parte teorica in cui si analizzeranno i vari aspetti storici, di linguaggio e tecnici tipici di questo tipo di fotografia, seguirà una fase di riprese guidate sia con tecnica analogica b/n con relativo trattamento che con tecnica digitale e, in seguito, da una fase di riprese libere con soggetti a scelta dei partecipanti i cui risultati verranno analizzati alla fine della terza ed ultima giornata. (info tecniche sul retro)

Attrezzatura richiesta:
Portarsi la propria reflex digitale personale. Attrezzatura analogica fornita dal docente.

Quando:
11, 12 e 13 maggio 2012

Sede del corso:
Trieste, Via Limitanea 9

Numero partecipanti
5 – 10

Corrado Maria Crisciani

Triestino, fotografo a Milano da oltre 40 anni, collabora con numerose aziende producendo immagini industriali, still life, architettura e arredamento, animato finalizzate alla comunicazione commerciale e pubblicitaria. Numerose, sotto questo aspetto le pubblicazioni sotto forma di cataloghi, campagne ecc. Come ritrattista ha pubblicato due libri: “250 faces of our time” Editrice Modo, ritratti dei protagonisti del design e “Il secolo della scultura italiana” Editore Marco Cornali, ritratti dei protagonisti della scultura in Italia. Da oltre dieci anni collaboratore della Facoltà del Design del Politecnico di Milano quale docente ha partecipato a numerose ricerche tra cui: “Andrea Palladio, l’opera in digitale” in collaborazione con il Centro Internazionale di studi di Architettura Andrea Palladio, Vicenza. Pubblicazione: “Una metodologia per l’acquisizione e la restituzione dei giacimenti documentali dell’architettura”. Ricerca MIUR “Lo studio museo Achille Castiglioni” in collaborazione con la Triennale di Milano. Mostre: Triennale di Milano settembre 2007, Tokio ottobre 2008.

http://www.corradomariacrisciani.it/

2019-03-26T13:51:41+02:0011 Maggio 2012|Categories: Formazione|Tags: , |